Ricerca Avviata

Percorso operativo di contrasto al Bullismo ed al Cyberbullismo

 

PROCEDURA PER LA SEGNALAZIONE DEI CASI DI BULLISMO O CYBERBULLISMO

I casi di Bullismo e Cyberbullismo possono essere segnalati da tutte le diverse componenti scolastiche (Alunni, docenti, genitori, ATA…) attraverso una delle seguenti modalità sulla base delle Linee guida di orientamento per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo (D.M. 18 13.01.2021)

  • tramite messaggio cartaceo da inserire nell’apposita “scatola blu” (in ogni plesso sarà installata una scatola per le segnalazioni, la segnalazione può anche essere anonima);
  • inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica istituzionale;
  • tramite colloquio diretto con la dirigente, i docenti e/o il personale ATA. 

 

PROCEDURA DA ATTIVARE DOPO LE SEGNALAZIONI

In caso di segnalazione attraverso una delle modalità sopra descritte, verrà attivata la procedura di azione, con ilTeam Antibullismo ed il Team per l’Emergenza : Team Antibullismo • Dirigente scolastico, referenti bullismo/cyberbullismo e altre professionalità che operano a scuola (animatore digitale team digitale ,psicologo, operatori sociosanitari ,segreteria didattica ) per la gestione delle situazioni acute. Team per l’Emergenza: • Team antibullismo e figure specializzate del territorio tramite reti di scopo. (sezioni speciali dei corpi di Polizia di Stato Carabinieri,ASL Tribunale dei minori Servizi sociali del Comune di Napoli ecc):

AZIONE  

PERSONE COINVOLTE  

ATTIVITÀ  

SEGNALAZIONE  

Genitori 

Docenti 

Alunni 

Personale ATA 

 

Segnalare comportamenti non adeguati e/o episodi di bullismo e/o cyberbullismo

RACCOLTA

INFORMAZIONI

Dirigente 

Team antibullismo 

Docenti della classe

Il Team antibullismo raccoglie, verifica e valuta le informazioni sentendo direttamente I soggetti coinvolti. 

 

INTERVENTI  EDUCATIVI  

Dirigente 

Team antibullismo 

Consiglio di classe 

Docenti 

Alunni 

Incontri con gli alunni coinvolti;

Interventi/discussione Informare i genitori; responsabilizzare gli alunni

 

Genitori  Psicologi

coinvolti; ristabilire le regole; Consulenza.

INTERVENTI DISCIPLINARI

Dirigente 

Team antibullismo 

Consiglio di classe 

Docenti

A seconda della gravità dell'atto e attivando quanto contemplato dal vigente regolamento di istituto : 

- lettera disciplinare ai genitori e copia nel fascicolo;

- lettera di scuse del bullo alla vittima;

- compito,lavori ,riflessioni  su bullismo e cyberbullismo;

- compiti e lavori di assistenza a scuola o in ente esterno;

- ammonimento del questore; 

- sospensione a scuola;

- espulsione dalla scuola.

VALUTAZIONE  

Dirigente 

Team antibullismo 

Consiglio di classe 

Docenti

Dopo gli interventi educativi e disciplinari, devono permanere attenzione e osservazione costante, per valutare  gli interventi da mettere in campo.

 

 

INDICAZIONI OPERATIVE PER IL PERSONALE DOCENTE (PROGETTO BULL@OUT)

In questa prima fase è importante agire in modo tempestivo (entro pochi giorni dall’accaduto), segnalando l’episodio al Dirigente o al referente per il bullismo e cyberbullismo o ad un componente del Team, collaborare con il Team Antibullismo per fornire elementi conoscitivi e la successiva valutazione approfondita della situazione, senza intraprendere azioni individuali. Di seguito sono riportate alcune indicazioni operative da seguire nel caso si verificassero episodi di bullismo, aggressioni verbali e/o fisiche nei confronti di studenti, docenti o personale Ata.

 

1) In caso di aggressioni/ atti di bullismo il docente/ il collaboratore dovrà fare in modo che gli studenti coinvolti non arrivino al contatto fisico o, se già è avvenuto, dovrà separarli quanto prima. 

2) Il docente dovrà mettere in sicurezza tutti gli studenti coinvolti e porre in atto strategie utili a ripristinare la calma ed un positivo clima d’aula 

3) Il docente dovrà contattare i referenti di plesso e con il supporto di questi ultimi, dovrà porre in essere un intervento di mediazione. 

4) Il docente dovrà contattare le referenti per il bullismo, per riferire circa l’accaduto e avere un confronto ,feedback e indicazioni 

5) Il docente dovrà contattare la Dirigente per informarla. 

6) Il docente dovrà relazionare quanto accaduto. 

7) Il docente dovrà riportare l’evento nelle note del registro elettronico alla data dell’accadimento.

8) Il docente, in accordo con il consiglio di classe, dovrà concordare un incontro con le famiglie con convocazione scritta.

 

 

REGOLAMENTO DI PREVENZIONE E CONTRASTO DEI FENOMENI DI BULLISMO E DI CYBERBULLISMO

 

Non sono presenti allegati.